CIMA GRAPPA – 1/2 agosto – Relazione ANB Veneto

  • AI PRESIDENTI PROVINCIALI da inoltrare alle Sezioni di pertinenza.

  • AI CONSIGLIERI REGIONALI ANB VENETO

  • e p.c. AL PRESIDENTE INTERREGIONALE NORD 

  • e p.c. AL PRESIDENTE NAZIONALE 

EGREGI,

ieri si è svolta la tradizionale cerimonia a Cima Grappa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica a ricordo del 4 agosto 1901 quando il Patriarca di Venezia (futuro Papa Pio°) inaugurava il Sacello dedicato alla Madonna. La Prima Guerra Mondiale, dal novembre 1917 all’ottobre 1918, veniva combattuta sul Monte Grappa con una delle più cruente battaglie di tutti i tempi fra le nazioni europee; a ricordo dei Caduti veniva costruito l’Ossario che accoglie 23000 soldati, non solo Italiani, ma anche Austriaci, Ungheresi, Boemi, Slovacchi, Croati, Bosniaci e altre nazionalità.

Una folla immensa, oltre 40 Gonfaloni, davanti alle più alte Autorità civili e militari, delegazioni straniere e rappresentanti di Associazioni d’Arma di ogni titolo e grado.

Per il Governo presenziava il Sottosegretario alla Difesa On. Rossi (fotografato anche sulla copertina dell’ultimo Fiamma Cremisi) al quale ho portato i saluti del nostro Presidente Cataldi; si ricordava bene delle sue ultime partecipazioni ANB a Goito e Rimini.

La Regione Anb Veneto come noto, da quest’anno è stata inserita grazie all’interessamento del Bers. Luigi Centa nell’elenco ufficiale degli invitati, di seguito quindi la cronaca:

Domenica 2 agosto: la nostra Regione, giunta davanti al luogo della cerimonia al passo di corsa,  era rappresentata da circa trenta bersaglieri provenienti dalle province di BL, PD, TV, VE, VI, VR, VI. In particolare i labari di Bassano del Grappa, Marostica, Rosà, Vazzola,  e gli amici bersaglieri di Loria. I Consiglieri regionali Saraggi, Scabio e Biasion hanno scortato il Medagliere Veneto che per la sua imponenza è stato fatto sfilare in testa davanti a tutte le Associazioni d’Arma durante la discesa dalle gradinate. Graditissima la presenza di due bersaglieri “ventenni”, Luigi Fantinato cl. 1923 (anni 92) e Giovanni Bontorin cl.1925 (anni 90) che ha accennato anche una piccola corsa.

Dopo la cerimonia abbiamo reso omaggio a tutti i Caduti facendo sfilare il Medagliere davanti alla tomba del Bers. Gen. Giardino, lungo “la via degli eroi” e al cimitero AustroUngarico.

NB: non si sono visti i bersaglieri che lo scorso anno avevano criticato l’assenza del Medagliere Anb Veneto.

Sabato 1 Agosto: solo per coraggiosi volontari, la cerimonia prevedeva anche un pellegrinaggio detto “Il Cammino da S.Vittore alla Madonna del Grappa” dove un trio di nostri bersaglieri, Luigi Centa, Andre DaPoz e Silvio Sanna, si sono fatti ben 40 km a piedi giungendo domenica mattina al Sacrario; distrutti ma felici rafforzati anche dal fatto che gli alpini partiti con loro all’alba del sabato, hanno abbandonato dopo alcuni km alla prima tappa. BRAVISSIMI RAGAZZI.

 Il progetto Anb Veneto per l’edizione 2016, prevede che anche il sottoscritto possa farsi almeno l’ultimo tratto del percorso (5 km)  per giungere con il Medagliere regionale alla cerimonia.

 Concludo ringraziando tutti i partecipanti e sottolineo che oltre alla magnifica esperienza vissuta, ritengo fosse un dovere rendere onore a tutti i Caduti immolatesi per questa nostra ITALIA.

 Cordiali bersagliereschi saluti.

 Il Presidente Anb Veneto

Bers. Antonio Bozzo

(alcune foto relative ai due giorni della cerimonia)

th_gruppo

th_on. rossi al cimitero austroungarico

th_via degli eroi

th_tomba bers. gen. giardino

th_folla