Domenica, 15 novembre scorso, a Riese Pio X (Tv), si è vissuta una giornata di forti emozioni, in un clima di vera commozione e puro sentimento cremisi.
Come ad alcuni noto, nel corso di una visita in Russia meridionale nel 2014 da parte di alcuni dirigenti dell’UNIRR (Unione Nazionale Italiani Reduci della Russia) nei villaggi di Tally, Pisarevka, Popovka, Mankova e in particolare in Chertkovo, ove parecchi nostri militari furono circondati dalle truppe russe, sono stati rinvenuti le ”piastrine” di riconoscimento di alcuni bersaglieri del 3° rgt. 3^ Divisione “Celere”: in particolare un piastrino riporta i dati di BASSO Angelo, cl.1918 di Vittorio e Scremin Giuliana di Riese (Treviso) disperso il 19.12.1942 in località non nota. Ebbene dopo una lunga ricerca, grazie all’attivazione del bravo Presidente Cecchetto e dei suoi validi bersaglieri locali, i familiari sono stati rintracciati e ieri è stata consegnata loro la piastrina in una sorta di abbraccio generale della cittadinanza per il “ritorno” del proprio figlio.
Presenti ben 6 nipoti (figli di alcuni degli 8 fratelli di Angelo) ai quali il Sindaco Matteo Guidolin ha consegnato il prezioso cimelio dopo una cruda ma “appassionata” cronistoria da parte del Gen. Vezio Vicini sulle vicende della 3° Divisione Celere in terra di Russia; anche il brano musicale scelto dalla Fanfara di Jesolo “Reggimento di Papà” è sembrato appropriato per il toccante momento.
La cerimonia che inizialmente si pensava ristretta alle Associazioni locali, ha visto invece la presenza di quasi un centinaio di bersaglieri con ben 26 vessilli Anb prevenienti da 5 province del Veneto (Tv, Ve, Pd, Vi, Bl) con in testa i Medaglieri provinciali di Tv e Ve e il il pluridecorato Regionale; inoltre con le bandiere delle altre Associazioni d’Arma, spiccavano il Medagliere regionale dell’UNIRR e la Bandiera tricolore dei Combattenti e Reduci che partecipò alla “Campagna di Russia” nel 1942 in gestione oggi alla Sezione Anb di Mansuè. Testimone diretto, il reduce che partecipò a quella tremenda spedizione il riese Mario Zanin cl. 1921.
Una “grande e intensa” giornata che mi vede ancora una volta orgoglioso di questa Regione Cremisi che mai si fa trovare impreparata ad ogni tipo di evento… grazie miei Bersaglieri Veneti.
Presidente Anb Regione Veneto
Bers. Antonio Bozzo
(A seguire, la gigantografia della piastrina con alcune foto della cerimonia)