Sabato 5 dicembre 2015 si è svolta l’ultima riunione annuale del Consiglio regionale Anb Veneto.
Preso da esempio dalla Presidenza nazionale che convoca il Consiglio che precede il Raduno nazionale nella città organizzatrice, anche il Veneto ha ritenuto che la sede giusta fosse la Città di Vazzola in quanto sede della seconda Manifestazione per importanza in Italia nel 2016 e cioè il Raduno /Pellegrinaggio Internazionale sul Piave e nei luoghi della Grande Guerra con la partecipazione di delegazioni estere dei Paesi che hanno partecipato al Primo Conflitto Mondiale.
La riunione del Consiglio regionale allargata anche ai Presidenti provinciali, è stata altamente costruttiva visto il nutrito o.d.g. disegnando un quadro di un’ottima squadra veneta mai impreparata ad ogni evenienza, con attestati di stima prevenienti dai più alti Vertici dell’Anb e con una ampia descrizione degli eventi sia nel sito web nazionale che nel nostro giornale Fiamma cremisi.
La seconda parte della mattinata è stata dedicata invece alla presentazione ufficiale dell’Evento del prossimo 16-17 aprile 2016 con la spiegazione dettagliata delle varie fasi da parte del Presidente del Comitato Organizzatore Antonino Antoniazzi; per l’occasione sono stati convocati anche tutti i Presidenti delle Sezioni trevigiane e il Consiglio provinciale ai quali è stata chiesta una collaborazione fattiva vista l’entità dell’Evento. Il Sindaco, la dott.ssa Piera Cescon inizialmente preoccupata per l’avvicinarsi della data che vede già ora la prenotazione di ben 25 pullman, si è dimostrata onorata che la sua Città sia stata scelta come sede di un così importante manifestazione mettendo in campo tutte le energie necessarie per la sua perfetta riuscita.
Sia il Presidente nazionale Gen.D. Marcello Cataldi ideatore per la prima volta nella storia dell’Anb del termine “Internazionale”, sia il Presidente interregionale Nord Comm. Camillo Ferroni hanno fatto pervenire il loro messaggio bene augurante e di saluto attraverso il loro diretti rappresentanti come il Cons. nazionale Ten. Bressan e il Cons. nazionale onorario Gen. Vicini.
Curiosità: nell’ingresso del Municipio si trova, posizionato dal 12 aprile 1986 in occasione del 30° anniversario della Sezione in concomitanza con il 1° Raduno interregionale fatto sempre a Vazzola ed inaugurato dall’allora Presidente nazionale Gen. Corrado Corsi, un bassorilievo opera del Col. Fiorenzo Bacci; per questo motivo ma anche per le tante manifestazioni cremisi che hanno visto la Città invasa dai Fanti piumati, essa si merita l’appellativo di “Comune dei Bersaglieri“.
Presidente Anb Regione Veneto
Bers. Antonio Bozzo
(A seguire, alcune immagini dell’Evento, con il bassorilievo presente in Municipio)