Il 26 marzo 2016 la Fanfara “A. La Marmora” di Torino ha portato gli ottoni a 2100 metri di altitudine e per una giornata il territorio tipico degli alpini è stato invaso da circa 60 bersaglieri (fanfaristi e famigliari). La presenza della Fanfara è stata richiesta per solennizzare la premiazionedegli allievi delle scuole di sci dell’anno 2015/2016 tenute insieme dal 35° Trofeo Ovo D’Oro pubblicizzato dalla Regione Piemonte, dal Comune del Sestriere e da parecchie industrie e banche della zona.
La manifestazione si è tenuta sulla piazza principale del Comune, dove le autorità e circa 1500 atleti hanno accolto la Fanfara, condottamagistralmente dal Capo Fanfara Bers. Ezio PETRINI, con un prolungato e caloroso applauso.
La cerimonia è proseguita con la sfilata per le vie principali del Comune da parte della Fanfara, delle Autorità e degli Atleti divisi per scuola di sci. Il pomeriggio si è concluso con la premiazione dei vincitori delle varie specialità sciistiche e con il concerto della Fanfara che ha dovuto faticare molto per sottrarsi al forte abbraccio dei 1500 giovani.
Il Gen.Umberto Mangia (Pres. della Sezione) nella presentazione della Fanfara ha illustrato il perché dei Fanti Piumati nel contesto della manifestazione,ponendo in parallelo la dinamicità e disciplina degli atleti e le qualità che caratterizzano i bersaglieri ed ha concluso il suo semplicee sintetico intervento, ricordando a tutti i partecipanti, che i primi non devono mai dimenticare gli ultimi, anche se lo sci è una disciplina sportiva prevalentemente di singoli e non di squadra.
(Col. Scandura – PubRelPiemonte )