(da, sintesi di resoconto inviato dal Pres. Reg. Veneto A. Bozzo)
Invitata a rappresentare l’ANB al Raduno Nazionale dei Granatieri di Sardegna ad Asiago, la Regione Veneto, capeggiata dal Presidente Antonio Bozzo (in rappresentanza del Presidente Nazionale Marcello Cataldi) è intervenuta alla manifestazione con una significativa e pregnante presenza di “piumati” che ben figuravano nel contesto generale costituito essenzialmente da “alamari”. Ciò anche all’ottimo lavoro svolto dal Pres. Prov. di Vicenza Bortolazzo che ha assicurato la presenza di ben 15 bersaglieri con 8 vessilli Anb (Medagliere regionale, i Provinciali di Pd e Vi, i Sezionali di Chiampo, Vicenza, Padova, Valdagno e Rosà).
Fra gli spunti di cronaca di giornata, interessante è stato l’avvicinamento dell’Arcivescovo Santo Marcianò dell’Ordinariato Militare che confidando di essere figlio di un Bersagliere ha accettato di posare con la Vaira in testa. Alcune remore poi manifestate – da parte del personale addetto al cerimoniale – dovute “alla corsa “ effettuata dai bersaglieri, sia in fase di schieramento dei reparti sia nello sfilamento finale, sono state presto superate con l’intervento di buon senso di un alto Ufficiale dei Granatieri in servizio .Non per niente siamo stati originati da un Capitano delle Guardie ! E ciò, naturalmente, è avvenuto tra lo scrosciare degli applausi della tanta gente presente, passando alla fine con una lunga corsa davanti le tribune, ove era presente il Sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi (già Cte della Brigata G.di S.) plaudente e sorridente.
I reparti militari dei Granatieri nella loro grande uniforme sono bellissimi a vedersi, ma è altrettanto vero che l’Associazione più gioiosa e più applaudita è stata proprio quella dei bersaglieri .
Si ringraziano i bersaglieri veneti che, ancora una volta, hanno dimostrato la loro piena e valente efficienza partecipativa.
( a seguire altre immagini del raduno)