ROVATO (BS) – Il Raduno Interregionale

(da, “Giornale di Brescia)

19 giugno 2016 – Rovato abbraccia i bersaglieri, ricambiata dalle migliaia di fanti piumati arrivati ieri nella capitale della Franciacorta per il raduno cremisi di tutto il Nord Italia. Un fiume in piena di persone e di note, quelle dei cinquecento ottoni delle fanfare che sia sabato che domenica hanno attraversato tutta la cittadina. Rovato si è svegliata alle 8, con il  suono delle fanfare.

Ne è seguito ammassamento al Foro Boario, alzabandiera e, alle 10,30, aperta dalla fanfara militare e picchetto dell’11esimo reggimento bersaglieri, il via alla sfilata di labari e sezioni per le vie di Rovato. Per completare le emozioni, il sorvolo della pattuglia aerea “Blu Voltige” con motoalianti “Fournier” che ha tracciato nel cielo scie tricolori, oltre a undici fanfare, fra cui la  ciclomontata di Roccafranca, e gli automezzi militari d’epoca.

Per il raduno in Franciacorta sono arrivati : il Presidente Nazionale Marcello Cataldi, il Gen. Giuseppe Nicola Tota, il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi, il Pres. Inter. Camillo Ferroni,  i vertici dell’ANB, il provinciale Domenico Piovani e i rovatesi Tarcisio Ramera e Giampaolo Massetti. Con loro, tra due ali di folla, migliaia di fanti piumati in movimento tra piazza Garibaldi , il monumento al bersagliere fino al piazzale delle scuole medie. A tratti sfilando, altri invece a passo di corsa, come vuole la tradizione del corpo, fondato nel 1836: 180 anni, così come sono 180 i passi al minuto da compiere. Numerosi i richiami anche al centenario della Prima Guerra Mondiale, con i bersaglieri a pagare un tributo altissimo: 32mila morti e 50mila feriti, tanto da far scrivere a Ernest Hemingway, nel suo celebre “Addio alle armi”, la celebre frase dedicata ai fanti piumati, “uomini che andavano all’attacco come diavoli”.

————–

Ma, al di là delle impressioni “a caldo” riportate dal citato Giornale, è doveroso evidenziare la compattezza partecipativa di tutte le Regioni dell’Area ANB Settentrionale. E’ la prima volta che si è osservato uno schieramento e poi una sfilata, svolti secondo lo schema tipico di quanto avviene per un Raduno Nazionale.

Ciò, grazie (in primis) alla presenza  simultanea dei Presidenti Regionali interessati (IACCA – BOZZO – ZANZOTTERA – PALTRINIERI – GALAVOTTI – CAMPANI e COPPI) che hanno sfilato in testa alle loro nutrite compagini di radunisti. Presenza che testimonia la felice unione d’intenti associativi che anima la relativa classe dirigente e che premia il lavoro di coordinamento svolto dal Presidente Interregionale Comm. Camillo Ferroni, al quale è doveroso esprimere una parola di elogio.

( WM )

 A seguire, alcune foto ( di Sara Binotto) della cerimonia

th_01 (1)

th_02 (1)

rovato9

rovato8

rovato7

rovato6

rovato1

rovato3