Venerdi 7 u.s., un giorno prima del 5° Anniversario della morte del nostro Bersagliere Medaglia d’Oro al V.M. Magg. Giuseppe La Rosa, nell’atrio antistante la biblioteca di “Palazzo Esercito” sede dello SME, è stato scoperto un busto in bronzo dell’eroico Ufficiale.
L’opera, realizzata dall’artista Bugatti in due copie (l’altra è presso l’Accademia Militare di Modena), è stata presentata in una significativa cerimonia condotta dal Gen. C.A. Bers. Giuseppenicola Tota alla presenza del Capo di SME Gen. C.A. Salvatore Farina, dello Stato Maggiore Esercito al completo e del fratello di Giuseppe, Cap. Tras. Antonio La Rosa con la commossa partecipazione dei compagni del 183° Corso “Lealta” dell’Accademia di Modena, promotori dell’iniziativa unitamente all’Associazione Nazionale Bersaglieri e del Nastro Azzurro.
Presenti con il Medagliere nazionale il Segretario Generale dell’A.N.B. Bers. Enrico Verzari in rappresentanza del Presidente Bers. Gen.B.(ris.) Ottavio Renzi, e dei Bersaglieri Enzo Mandolini (Alfiere), Maurizio Bello e Camillo Tondi.
Toccanti le parole di un compagno di corso che ha ricordato le qualità professionali e umane di Giuseppe che il Capo di SME ha voluto ricordare come figura esemplare, espressione di quei valori fondamentali acquisiti in famiglia, ripresi poi e rinsaldati come base imprescindibile della formazione militare. Il saluto finale lasciato ad un sempre commovente Silenzio fuori ordinanza. All’interno di ciascun busto i famigliari del nostro Eroe piumato hanno voluto inserire le decorazioni ricevute.