Questa mattina sono iniziate le celebrazioni per il 148º anniversario di Porta Pia.
Il “via” ufficiale con l’alzabandiera presso il cortile delMuseo storico per poi proseguire con la deposizione di una corona ai Caduti della Breccia dove il 20 settembre del 1870 i bersaglieri entrarono per primi abbattendo le mura di cinta. Il Presidente Renzi attorniato da autorità militari e associative, e da alcune delegazioni di bersaglieri tra cui spiccava quella del Veneto presente con ben 7 vessilli su 10, si è recato poi presso il cimitero del Verano per onorare l’Eroe italiano Enrico Toti dichiarando che il prossimo anno si provvederà anche al restauro di tale tomba.
Il corteo si è poi spostato in zona Gianicolo dove si sono onorati prima i Caduti della Repubblica Romana e poi il busto di Lamarmora fondatore del Corpo. Sempre con in testa la fanfara si è raggiunta la statua di Garibaldi. Non è stato possibile procedere alla tradizionale deposizione della corona al monumento in quanto in fase di restauro causa recente fulmine che lo ha colpito.
Nel tardo pomeriggio sono previsti concerti di fanfare in centro storico che si concluderanno con il concerto di gala nella piazza del Campidoglio.