La Fanfara Bersaglieri di Viterbo

La sezione Bersaglieri di Viterbo, ha una Fanfara  Bersaglieri in congedo, la cui costituzione risale all’ anno 1986.


E’ composta da circa 30 elementi che vestono divisa militare. L’ attuale Capo Fanfara è il bersagliere Maurizio Severini
Il primo Raduno Nazionale a cui ha partecipato è stato quello di Firenze nel 1987, è stata poi presente a tutti i successivi Raduni, fino a quest’ ultimo, tenutosi a Matera, dove è stata chiamata a partecipare al Concerto Serale ed a essere Fanfara d’ Onore dell’ Interregionale Centro.
Il suo repertorio è molto vario: da brani prettamente bersagliereschi a brani operistici, natalizi, e ballabili di ogni genere.
Ha avuto l’ onore di rappresentare l’ Italia, insieme ai commilitoni di Senigallia, alla festa delle contrade che si è tenuta nella cittadina di Lorrach in Germania.
Nel novembre del 2013, in occasione della “Giornata delle Forze Armate”, è stata invitata in Giappone, a Tokyo, dall’ Ambasciata Italiana per un concerto tenutosi nella sala “Umberto Agnelli” dell’ Istituto italiano di Cultura, al cospetto di tutti gli Ambasciatori presenti a Tokyo e delle più alte cariche, sia militari che civili, locali.
Oltre a tutti i Raduni Nazionali e Regionali, quando è richiesta, effettua Concerti nelle città e nei paesi dove si svolgono manifestazioni a carattere locale, suscitando sempre un vivo entusiasmo nei presenti; nelle sue uscite non sono mancate le visite presso Istituti geriatrici e centri anziani dove con le sue note squillanti, ha portato qualche ora di allegria e di gioia.
Sono ormai diversi anni che partecipa al Raduno Regionale Bersaglieri dell’ Umbria che si svolge a Terni nella seconda Domenica di Ottobre, con Concerto e sfilata, in concomitanza con il “Circuito dell’ Acciaio” di rilevanza nazionale che richiama atleti podisti da tutte le regioni.
Il suono delle Fanfare, in genere, è ascoltato volentieri e non manca mai di suscitare molto entusiasmo. Va ricordato che il bersagliere oltre ad essere il Corpo militare più rappresentativo d’ italia, è senza ombra di dubbio il più amato dal popolo italiano.