PRATA DI PORDENONE – 40° DEL MONUMENTO


Nella frazione di Villanova, nel 1979, i bersaglieri di Prata di Pordenone vollero erigere un monumento in memoria di tutti i caduti della zona; una portentosa statua in bronzo di bersagliere, realizzata dello scultore Ramiro Lisotto, che per l’occasione, col patrocinio dell’Amministrazione comunale, è stata riportata all’antico splendore.  

Per celebrare l’evento, domenica 22 settembre, è stata organizzata una cerimonia commemorativa a cui hanno partecipato i bersaglieri della Provincia e quelli del vicino Veneto, nonché rappresentanze delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche locali.

Grande partecipazione di pubblico e di numerose Autorità Civili ed Associative; tra cui il Sindaco Dorino Favot, accompagnato dalla Giunta comunale, mentre per l’ANB erano presenti il Consigliere Nazionale Gen. Pio Langella, il Presidente Regionale Gen. Giuseppe Iacca e il Presidente Provinciale Col. Alfredo Imbimbo.

Dopo la cerimonia dell’alzabandiera e gli onori ai Caduti sono state pronunciate le allocuzioni celebrative dal Sindaco e dal Presidente della Sezione  Luciano Cigana. A seguire il Presidente Provinciale ha consegnato degli Attestati di merito ai Bersaglieri Secondo Sangion, Bertolo Sergio, Piovesan Vittorio e De Luca Carmelo. Il Presidente Regionale, infine, è intervenuto portando anche il saluto dei fanti piumati del Friuli.

La colonna sonora della manifestazione è stata eseguita della Fanfara di Ceggia e tra i figuranti hanno fatto sfoggio delle loro divise storiche i bersaglieri della pattuglia ciclistica di San Donà di Piave.

Dopo l’immancabile sfilata per le vie del borgo,  cui hanno preso parte tutte le autorità, un affollato convivio di condivisione ed amicizia, allietato dalle musiche dalla fanfara, ha concluso la manifestazione.