La Fanfara dei Bersaglieri in congedo di Colleferro (RM)“Enrico Toti”nasce in seno dell’omonima Sezione A.N.B. nel luglio 2012 per la forte passione e volontà del Capo Fanfara Mauro Conti con la collaborazione dei Soci fondatori Piero Ciucci, Alfredo e Matteo Coluzzi, Mirco Musa, e dei primi iscritti tra cui M. Del Signore, A. Galli, S. Liberati, F. Macali, L. e S. Ludovisi, G. Tozzi, A. Giorgi, M. Conti coadiuvati dal colonnello in quiescenza Anacleto Romani.
La volontà di realizzare una Fanfara Bersaglieri a Colleferro, città di residenza del C.F., è scaturita dal suo sogno nel cassetto e dall’amore per la musica bersaglieresca e militare, per le esperienze da fanfarista, sin da adolescente, nelle fanfare A.N.B. di Velletri, Aprilia e Valmontone anche come Capo Fanfara. Hanno influito anche la spinta morale del padre bersagliere e le mansioni da trombettiere durante il sevizio militare, oltre la condivisa passione dei principali fondatori derivante dalla formazione bandistica e fanfaristica. Un canale importante per promulgare, con i briosi brani bersagliereschi, lo spirito del Corpo dei Bersaglieri.
La Fanfara di Colleferro ha esordito il 23 settembre 2012 a Roma in occasione di un evento di beneficenza per i terremotati dell’Emilia Romagna, in concomitanza con le celebrazioni per la presa di Porta Pia. Ha partecipato, insieme alla propria Sezione, ai Raduni Nazionali di Salerno, Asti, Rimini, Palermo, Pescara, San Donà di Piave e Matera svolgendo, inoltre, diversi servizi per l’ Associazione Bersaglieri in occasione delle ricorrenze del 20 settembre e per vari Comuni. Si è esibita anche in Concerti al Museo Storico dei Bersaglieri e per la Croce Rossa nel 2014, per Telethon dal 2017, per beneficenza nelle Scuole nel 2018, e ogni anno, dal 2016, per gli ospiti del “Piccolo Rifugio”, la casa famiglia di Ferentino (FR).
La Fanfara è formata, al momento, da 24 elementi suonatori di soli ottoni per la maggior parte giovani che, impegnandosi in numerose prove musicali e formali, hanno raggiunto un buon livello di preparazione. Questo per promulgare la tradizione e lo spirito del Corpo dei Bersaglieri con le briose e squillanti note degli strumenti musicali.