ieri la Giunta Esecutiva Nazionale, convocata dalla Presidenza Nazionale con l’urgenza che la gravità del caso richiedeva e prima che la notizia raggiungesse l’attuale diffusione, si è riunita per adottare dei provvedimenti nei confronti di coloro che in una cornice bersaglieresca (scritte ANB, musiche e elementi uniformologici) hanno veicolato sui social un video nel quale veniva recata offesa alla bandiera Europea.
Costoro da questo momento non fanno più parte dell’Associazione Nazionale Bersaglieri. La punizione è dura ma giusta perché il danno che hanno arrecato e stanno arrecando all’Associazione è grandissimo sia all’interno che all’esterno.
Per quanto riguarda l’esterno ho già informato le nostre Superiori Autorità con una lettera nella quale si dichiara che l’ANB si dissocia dall’accaduto e ha immediatamente provveduto a prendere i previsti e dovuti provvedimenti.
Per quanto riguarda l’interno io mi appello a tutti voi, ma in particolar modo a tutti i Dirigenti, di farvi portavoce dell’indegno e inqualificabile atto e del provvedimento a cui esso è legato.
Vorrei anche, ancora una volta, raccomandarvi di non considerare in maniera superficiale la voglia che qualche nostro iscritto, in una falsa ed inaccettabile idea di goliardia, ha di dimostrare le proprie idee in un quadro (scritte, musiche, elementi uniformologici) riconducibile all’Associazione Nazionale Bersaglieri.
Ricordate sempre che ognuno è libero di esprimere le proprie idee ma NON LO DEVE FARE veicolandole su binari ANB che è da sempre un’associazione apartitica e apolitica
Quanto accaduto ci porta e ci sta portando un danno enorme!!
Nel tragico contesto come quello che il nostro Paese sta vivendo, nel quale altre Associazioni occupano, meritatamente e con grande ammirazione di tutti i cittadini, i telegiornali e i social esprimendo il meglio di sé, il comportamento inqualificabile di alcuni rischia di vanificare quanto (ed è tanto!!) anche l’ANB con la consueta generosità, con i suoi Nuclei di Protezione Civile e la maggior parte dei suoi iscritti, sta fornendo con dedizione, umiltà e generosità. Vedi i ringraziamenti che pervengono da parte delle Amministrazioni Locali per le attività svolte dalle Sezioni di tutta Italia che stanno aiutando le persone più deboli in questo disgraziato frangente e offrendo servizi di ogni genere alla comunità nazionale.
Termino affermando che la GEN con la sua decisione ha sancito inequivocabilmente che per certe manifestazioni non ci sono giustificazioni né attenuanti. Esse vanno punite e pesantemente e in questo giudizio tutti gli iscritti debbono essere uniti nel pensarlo, nell’affermarlo e nel farlo capire anche a quei pochissimi i quali o si adeguano o se ne debbono uscire da una comunità, quella bersaglieresca, che rifiuta per convinzione personale e per principi istituzionali e statutari ogni espressione ideologicamente partitica e politica. Senza distinzioni di sorta!!
Vi ringrazio dell’attenzione che vi ho sottratto perché, sinceramente, in questo momento dovrebbe essere rivolta a ben altro!!
Il Presidente Nazionale.