Tutti i nuclei di Protezione Civile, stanno mettendo in campo le loro forze per contrastare l’avanzata del virus, in questo periodo si stanno occupando di attività per il supporto alla popolazione, con la consegna dei medicinali, prelievo farmaci salvavita, servizio di accompagnamento visite ospedaliere, consegna spesa e sostegno alle famiglie in quarantena, nonchè affiancamento alle forze dell’ordine per presidio per i controlli di accesso, ai supermercati, stazioni ed aeroporti, e nel presidi di aree verdi quali parchi e giardini pubblici.
I nuclei operativi in queste attività sono i seguenti: Ladispoli, Seriate, L’Aquila, Chioggia, Copertino, Petacciato. Altri nuclei, non ancora perfettamente allineati con le disposizioni della Presidenza Nazionale, stanno comunque operando sul territorio, con i rispettivi Comuni autonomamente come soci delle Associazioni Bersaglieri della Sezione dei Comuni in cui operano. E sono : Parma, Altamura, San Ferdinando, Vieste, Terlizzi.
Altre Sezioni hanno manifestato la loro intenzione di formare un nucleo di Protezione Civile e Volontariato nelle proprie Sezioni. Sarà un grande lavoro di coordinamento che ci porterà sicuramente alla iscrizione della Protezione Civile e Volontariato al dipartimento Nazionale.
Il nostro applauso e la nostra stima per il grande lavoro che stanno facendo sul loro territorio e per il lustro che danno all’Associazione Nazionale Bersaglieri.
Sandro Di Cristofaro