3 febbraio 1871 3 febbraio 2021
L’Associazione Nazionale Bersaglieri partecipa con viva emozione e grande orgoglio alle celebrazioni del 150° anniversario di Roma Capitale.
Furono, come tutti sanno, i Bersaglieri, i protagonisti nel fare di Roma la Capitale d’Italia, con la celebre “Presa di Porta Pia”, com’era nel sogno di Camillo Cavour, il grande Tessitore. Nella seduta dell’11/07/1960, del Parlamento Sardo, aveva detto: “La nostra stella, Signori, lo dichiaro apertamente, è di fare che la Città eterna, sulla quale 25 secoli di Storia, hanno accumulato ogni gloria, diventi la Capitale del Regno italico”.
Il Decreto 3 febbraio 1871 n.33 realizzava quella grande visione a chiusura dell’epopea risorgimentale. E’ una data memorabile, che dovrà essere affiancata a quelle del Natale di Roma e del 20 settembre nell’albo d’oro della Città eterna.
Ci sarà oggi una commemorazione dell’evento e una “Lectio Magistralis” nei Musei Capitolini insieme alla presentazione di una emissione di francobolli commemorativi con relativo annullo filatelico.
La Presidenza Nazionale ANB ricorda che Roma è la Città Bersagliera per eccellenza dove: Fanti Piumati dopo la Breccia trovarono casa in Trastevere nella celebre Caserma Lamarmora, dove in Piazzale Porta Pia svetta maestoso il più bel monumento al Bersagliere d’Italia, e dove nacque il più grande dei Bersaglieri, l’eroe nazionale Enrico Toti.
Anche per tutto questo, è presente, con entusiasmo e autentica passione bersaglieresca, accanto alla popolazione romana, alla Sindaca Raggi e a tutti coloro che oggi festeggiano la ricorrenza di un evento fondamentale per Roma, per l’ Italia e per tutti gli Italiani.