PRESENTAZIONE DELLA FANFARA C.VALOTTI

La fanfara dei bersaglieri “Carlo Valotti” di Orzinuovi è stata fondata, insieme alla sezione Bersaglieri, nel 1932 da un gruppo di orceani (abitanti di Orzinuovi) animati da profondi valori bersagliereschi e patriottici ed è tra le più anziane del panorama fanfaristico italiano. Infatti prima del 1932 solo 8 erano le fanfare dei bersaglieri in congedo e di queste alcune hanno poi cessato l’attività. Possiamo pertanto affermare con sicurezza che la Fanfara di Orzinuovi è una tra le 5 più antiche d’Italia.

Il labaro della sezione e della fanfara è intitolato a Carlo Valotti, insigne Bersagliere orceano, invalido della prima guerra mondiale.

Nel 1979 la fanfara di Orzinuovi è stata insignita dell’attestato di Benemerenza Nazionale dalla Associazione Nazionale Bersaglieri consegnato dall’allora Presidente Nazionale Gen. Corrado Corsi.

La Fanfara Valotti di Orzinuovi, grazie alla maestria esecutiva e ai caroselli ogni volta rivisti e modificati, viene regolarmente invitata da alcuni anni a partecipare, in rappresentanza dell’Italia a raduni internazionali di bande musicali che si svolgono in varie città d’Europa sempre riscuotendo grande successo. 

Chi ha avuto modo di incontrare questa fanfara, conserva di certo il ricordo di questi Bersaglieri, capaci di portare una ventata di gioventù, allegria e simpatia pur mantenendo inalterata nel tempo l’importanza dello spirito di corpo, del sacrificio e della dedizione che sono alla base dell’esistenza di questa fanfara dei bersaglieri.

La Fanfara di Orzinuovi è attualmente presieduta dal Bersagliere del secondo Gianluigi Riccardi, componente della Fanfara, e diretta dal capo fanfara Alessandro Conti, bersagliere e già componente della fanfara del terzo.