Fanfara “Bersagliere Guglielmo Colombo” di Lecco

La Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Lecco, inaugurata il 28 settembre 1997 , è stata dedicata al Bersagliere Guglielmo Colombo fondatore della Sezione dei Bersaglieri di Lecco nell’anno 1927.
Il Presidente della Sezione di LECCO è il Bersaglier Piergiuseppe Mapelli.

L’organico è formato da un gruppo di Bersaglieri del lecchese e zone limitrofi uniti dalla comune passione per la musica e da legami di amicizia maturati durante i giorni trascorsi prestando il servizio militare.
La capacità di rinnovarsi dell’affiatato gruppo sa offrire splendidi ed emozionanti concerti, che propongono i brani tratti dalla tradizione bersaglieresca alternati ai testi cantati ed ai più celebri capolavori della musica popolare, classica e moderna.
La fanfara sviluppa memorabili caroselli dove tutti i componenti del complesso interpretano in modo perfetto i movimenti al ritmo del passo di corsa, sviluppando spettacolari coreografie.

La fanfara ha partecipato a molteplici raduni, manifestazioni e parate, concerti e caroselli sia in Italia che all’estero.
Tra i paesi esteri visitati si vuole evidenziare: Francia e Germania con

innumerevoli trasferte, in Svizzera presso l’ambasciata italiana a Berna e Austria.

Da segnalare è la partecipazione al Tatoo militare in Norvegia nella città Kristiansand.

Il 2010 per la fanfara è stato un’anno eccezionale con impegni in Belgio Mons ed in Corea del Sud al Gyeryong World Military Festival.

L’attività della fanfara non ha conosciuto soste, si è esibita in Russia al Festival Militare in occasione della festa del Cremlino a MOSCA nella piazza rossa e presso l’ambasciata italiana.

Nel 2017 la fanfara ha celebrato il 20° anniversario della sua fondazione con una grossa parata a Lecco.

Significativa la partecipazione al Raduno Nazionale di Matera del 2019, la fanfara di Lecco ha ricoperto il ruolo di fanfara d’onore del nord Italia.

Proprio quest’anno a settembre 2022 ricorrerà il 25° anniversario della sua fondazione.

Queste e molte altre sono state le tappe dello straordinario curriculum della fanfara che con la sua musica riesce a trasmettere tanto entusiasmo ed ammirazione a chi l’ascolta.

L’aspetto militare del complesso, unito alle capacità musicali dei suoi componenti e solisti conquistano costantemente in ogni occasione tanti amici Bersaglieri e Simpatizzanti.