Sabato 7 gennaio 2023, dopo i forzati rinvii degli ultimi due anni, in collaborazione col Gruppo Sportivo delle Fiamme Cremisi di S. Vito al Tagliamento, il patrocinio del comune di Pordenone, la partecipazione della città e delle varie Associazioni d’Arma, noi Bersaglieri abbiamo dato vita ad una suggestiva manifestazione per ricordare il 226° anniversario del Tricolore a Pordenone; sfilando tutti per le vie della città aggrappati al lunghissimo bandierone, che già attraversò il Piave a S. Donà nel corso del raduno nazionale del 2018 e accompagnati dalla Fanfara di Jesolo diretta dal maestro Luca Scarpi.
Il Sindaco Alessandro Ciriani, a margine del suo intervento, oltre a tracciarne il significato etico, morale e di costume di un popolo ha sottolineato “....questo Tricolore è sintesi della nostra civiltà. Essere orgogliosi di appartenere alla propria Patria significa esserlo anche rispetto ai propri padri e radici. Questa partita è fondamentale soprattutto oggi, quando qualcuno vorrebbe eliminare le nostre tradizioni o pensare che l’uomo sia cittadino del mondo, cioè intercambiabile da qualunque luogo provenga e non, invece, che la bellezza stia nella diversità, composta dalla ricchezza culturale del nostro Paese…” ed ha concluso esprimendo la piena sua soddisfazione per questa ricorrenza diventata tradizione per la città.
Tra i presenti anche rappresentanti del Consiglio Comunale con gli assessori De Bortoli e Amirante, i Consiglieri Regionali Basso, Polesello e Turchet, la vice Prefetto Costa e il Vice Comandate dell’Ariete Col. Lodola che hanno espresso il loro indirizzo di saluto; e poi i Comandanti provinciali dei CC e della GdF col Questore ed il Cte dell’11° Rgt. Bers. Col. Vacca, i Presidenti ANB Regionale e Provinciale, Iacca e Debenedittis, con i Presidenti delle sezioni del pordenonese, il Cons. Naz. Langella a capo del gruppo Fiamme Cremisi e la gradita partecipazione del Presidente ANB del Veneto Bozzo.
Quest’anno, quale novità, abbiamo proposto l’iniziativa della giornata del tricolore anche alle scuole di Pordenone; la risposta e la disponibilità da parte dei dirigenti e degli insegnanti è stata pronta ed incoraggiante per noi, per poter continuare a proporre, in futuro, altre nostre iniziative di memoria con il coinvolgimento degli alunni delle scuole e collaborare a trasmettere loro i valori e la memoria degli eventi e degli uomini che hanno scritto la storia d’Italia.
Abbiamo visitato diverse scuole del territorio ricevendo sempre calorose accoglienze e proponendo loro la partecipazione ad un piccolo concorso con propri elaborati, scritti o grafici, in cui esprimere una personale idea o pensiero sul nostro Tricolore.
Nonostante il poco tempo a disposizione ci sono giunti numerosi elaborati, pertanto, nel corso della cerimonia abbiamo potuto consegnare a tutte le tredici classi che hanno aderito un attestato di partecipazione ed un congruo numero dell’opera “Alle Radici del Tricolore” un volumetto scritto dal ricercatore Pietro Compagni e la speciale edizione curata dai Bersaglieri del Friuli Venezia Giulia, che racconta la storia del tricolore, dalla nascita fino ai giorni nostri; alle quattro classi risultate vincitrici abbiamo consegnato, quale premio, buoni spesa per prodotti di cartoleria e cancelleria.
Un particolare ringraziamento per il loro intenso operato va tributato ai bersaglieri della provincia di Pordenone ed al Gruppo Operativo che, in silenzio, opera con continuità nell’espletamento di servizi a favore della collettività nell’ambito della sicurezza, pronto soccorso e hub vaccinale.