Conferenza di presentazione alla stampa del 125°.
Questo importante evento è per celebrare la fondazione della leggendaria specialità dei Bersaglieri Ciclisti, nati a Parma, nel palazzo Ducale il 15 marzo 1898.
I Bersaglieri ciclisti, ineguagliabili soldati, ammirati anche dalle forze armate di tutto il mondo, si vantano anche dei tanti atleti che hanno militato nelle compagnie raggiungendo importanti traguardi e successi ad ogni livello, Olimpico, Mondiale e Internazionale.
Il 125° viene commemorato correttamente nel 2023 con una Conferenza, ad invito, giovedì 21 settembre, ospitati dal Comando Provinciale dei Carabinieri e con la Celebrazione, domenica 8 ottobre, che coinvolgerà la città e la cittadinanza tutta, come da programmi allegati.
La celebrazione vedrà tutta la parte istituzionale nell’area del parco davanti al Palazzo Ducale, con Autorità Civili e Militari, Campioni di ciclismo, gonfaloni e labari, Sezioni di bersaglieri e Associazioni d’arma, gruppi storici e tanti ciclisti che, a piedi o in bicicletta, sfileranno al suono delle fanfare da Piazzale Santa Croce a Piazza Garibaldi. Ci saranno le fanfare di Scandiano, la Scattini di Bergamo e la storica fanfara di Roccafranca, l’unica al mondo che suona pedalando sulle leggendarie carriole dell’epoca eroica.
La festosa giornata vedrà il coinvolgimento della cittadinanza al pranzo in Piazza Ghiaia, preparato dall’AVIS Comunale e dalla Salumeria Garibaldi, che proporranno ai tanti convenuti a Parma le nostre tipicità: salumi con torta fritta e tortelli d’erbetta.
Tutto allietato da qualche brano delle fanfare presenti.
Dove è partita l’idea di proporre il 125° e il monumento dedicato ai Bersaglieri Ciclisti:
In occasione di un incontro con l’allora Assessore alla Cultura ed ora Sindaco di Parma, Prof. Michele Guerra, il Presidente della sezione Bersaglieri di Parma, Leonardo Levati, bersagliere atleta ciclista, lo mise al corrente della storia della fondazione dei Bersaglieri, a lui sconosciuta ma che si dimostrò da subito interessato, disponibile e favorevole al progetto.
Questa parte è stata presentata nella documentazione di richiesta all’Amministrazione Comunale:
La storia: I Bersaglieri hanno profonde radici con la nostra città: nel 1848 un battaglione di Bersaglieri volontari, denominati Bersaglieri di Parma e guidati da Ambrogio Reverberi, partecipò alla prima guerra di indipendenza, combattendo con segnalato valore alla battaglia di Palestro. Il XII° battaglione del terzo reggimento (il reggimento più decorato dell’esercito Italiano) partì da Parma il 14 agosto 1870 per varcare, il 20 settembre per primo, la storica breccia di Porta Pia. A Parma, nel palazzo Ducale, nacque il 15 marzo 1898 la leggendaria specialità dei Bersaglieri ciclisti, fondata dal Capitano Camillo Natali, ammirata e invidiata da tutti gli eserciti Europei. Infiniti documenti e scritti raccontano delle sensazionali qualità di questi eroici, inimitabili soldati. Tanti Bersaglieri di Parma e provincia hanno combattuto meritando decine di decorazioni al valor militare, due medaglie d’oro, venti d’argento, dieci di bronzo, numerose croci di guerra e un ordine militare di Savoia. In periodo di pace i migliori ciclisti nazionali hanno svolto il periodo di leva nei plotoni atleti ciclisti, continuando quindi l’attività sportiva, ricca di successi mondiali ed internazionali.
La motivazione: Tanta storia trasmette un legame affettivo profondo tra i Bersaglieri e Parma. Crediamo sia doveroso che la nostra città si vanti di un monumento a loro dedicato, di grande valore storico e culturale, che ricordi nel tempo la loro leggendaria e gloriosa specialità. La nostra sezione, dedicata alla M.O.V.M. Michele Vitali, ha posizionato nell’anno 1998, nell’androne del Palazzo Ducale, una lapide a ricordo del centenario di fondazione dei Bersaglieri Ciclisti.
La proposta: proponiamo quindi di erigere un monumento nella nostra città; si è individuata l’area di posizionamento, proprio vicino al luogo di nascita del battaglione specializzato, tra il Palazzo Ducale e Viale Piacenza, nel giardino di prossima esecuzione, indicato anche dall’Assessore Arch. Michele Alinovi, al quale, in precedente incontro, era stata descritta l’iniziativa che apprezzandola l’ha condivisa, come si evince dalla lettera consegnata al protocollo del Comune in data 2 maggio 2022, inviata all’allora Assessore alla Cultura, Prof. Michele Guerra, e per conoscenza al citato Assessore Arch. Alinovi.
Sarebbe molto apprezzato dedicare il medesimo giardino ai Bersaglieri con il loro monumento.
Il monumento ai Bersaglieri Ciclisti:
Il progetto monumento è stato affidato allo scultore parmigiano Arch. Gian Reverberi, bersagliere presidente della sezione di Fidenza. Purtroppo non è possibile inaugurarlo in occasione della celebrazione del 125°. I tempi sono stati lunghi, per individuare il posizionamento e per i lavori nel giardino. Per questo si prevede, nella prossima primavera, la cerimonia con la donazione del monumento all’Amministrazione Comunale.
Tanto lavoro è stato fatto, dobbiamo ringraziare per la grande attenzione al progetto, l’Amministrazione Comunale, specie nelle figure di Michele Alinovi, Presidente del Consiglio Comunale e dell’Assessore Daria Jacopozzi.
Gli uffici Comunali con queste note formuleranno la cartella di presentazione e restiamo disponibili a dare altre informazioni.
Si allega il volantino con il programma dell’8 ottobre..
Leonardo Levati
347 2403103