SPILIMBERGO (UD) – Pellegrinaggio/Raduno

IN MEMORIA DEL SACRIFICIO DELL’AGNUL

SPILIMBERGO (UD) : è la Manifestazione Regionale organizzata dalla Sezione Bersaglieri di Spilimbergo presso il Bivio dell’Agnul, nel Comune di Meduno (Pn),  per testimoniare i sentimenti di profonda riconoscenza nei confronti dei 24 eroici bersaglieri caduti in quella località, la notte del 4 nov. 1917, nel corso dei fatti bellici connessi con la ritirata di Caporetto.

Nella storiografia della Specialità Bersaglieri l’episodio è ritenuto uno dei più significativi e prestigiosi: il sacrificio di un Reparto del 58° Battaglione del 16° Rgt. Bersaglieri, all’imbocco della Val Meduna per consentire alla 26^ Divisione il ripiegamento verso la Valcellina ed il Piave, si rivelò determinante per il prosieguo del conflitto perché consentì di ridare fiducia e  morale alle nostre truppe.

Alla Manifestazione hanno partecipato numerosi  Sindaci della pedemontana pordenonese con i Gonfaloni,  Gruppi Alpini della zona con  altre Associazioni d’Arma e le Sezioni Bersaglieri del Friuli Venezia Giulia. La cerimonia è stata animata dalla Fanfara Bersaglieri di Pordenone diretta dal M° Antonio MIELE.

Dopo l’alzabandiera e la Deposizione della corona sulla stele che ricorda  i 24 Caduti,

il discorso del Sindaco di Meduno Oreste Vanin, i saluti del Consigliere Regionale FVG Armando Zecchinon e del Presidente Regionale ANB Gen. Giuseppe Iacca.

Il Presidente della Sezione di Spilimbergo Giovanni Principi ha concluso gli interventi ricordando l’esemplare comportamento degli abitanti della zona che, dopo il combattimento, usciti dalle loro case, andarono sul campo a recuperare e ricomporre i caduti ed assistere e medicare i feriti con autentico spirito di cristiana umanità; in conclusione, un particolare ringraziamento per la disponibilità e la collaborazione l’ha rivolto all’Amministrazione Comunale ed  agli Alpini del Gruppo Val Meduna.

Nel corso della cerimonia è stata consegnata anche la Medaglia commemorativa della 1^ G.M., istituita dalla Regione FVG, alla Signora Simona Mazzoli, pronipote di un caduto al Bivio d’Agnul.

A termine della cerimonia l’omaggio al cippo degli Alpini in località Forchia ed un  incontro conviviale.

Nel programma del Raduno sono stati inseriti altri momenti significativi quali la Mostra Filatelica dal tema “ I Bersaglieri nella 1^ Guerra Mondiale” e, a conclusione, il brillante Concerto nella Piazza di Meduno da parte della Fanfara Bersaglieri di Ceggia diretta dal M° Giampaolo Trevisan.

( G. Iacca – Pres. Reg.ANB FVG)

A seguire alcune immagini della manifestazione

th_CAR_2848

th_CAR_2831