EGREGI Soci e Simpatizzanti Veneti,
…e dopo aver fatto tremare il Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa a metà settembre, ora i bersaglieri hanno “conquistato” anche la Gradinata degli Alpini a Conegliano con un magnifico concerto offerto alla Città dalla fanfara di San Donà di Piave.
Tutto questo domenica 18 ottobre scorso in occasione della Festa Cremisi della Sezione di Conegliano che il Presidente Col. Nicolino Cusimano ha organizzato per i suoi Soci: dopo aver reso gli onori alla Bandiera e l’omaggio ai Caduti con la deposizione di una corona al monumento dedicato “Ai Bersaglieri di tutti i tempi”, ci si è spostati nella vicina parrocchia di Parè dove Don Fausto ha ricordato commosso nell’omelia la sua gioventù al fianco di due zii bersaglieri.
Presenti oltre ai gagliardetti delle amiche associazioni d’arma, ben 7 labari Anb trevisani guidati dal Presidente provinciale Cecchetto e in rappresentanza della Regione il Cons. Venturin; io ho avuto l’onore di passare in rassegna i reparti schierati.
Al termine, tutti di corsa per le strade di Conegliano con il concerto conclusivo sulla grande scalinata intitolata al glorioso Corpo dei fratelli dalla “penna nera”; presentatore per questa speciale occasione il Col. Cusimano, vero appassionato di storia cremisi che ha impreziosito con alcune curiosità i brani musicali ottimamente interpretati dalla fanfara.
Tutti sono rimasti soddisfatti, dai bersaglieri, agli amici alpini, alle autorità…
E tutto questo in una sorta di prova generale in vista del 60°anniversario che la Sezione si accinge a festeggiare nel 2016…AUGURI !
Presidente regionale Anb Veneto
Bers. Cav. Antonio Bozzo
( a seguire alcune immagini dell’evento)