Nel corso della mattinata del 9 giugno, nella sala del Consiglio Comunale di Arezzo si è tenuta la Conferenza di Presentazione della Lancia d’Oro che sarà messa in palio nella 134^ edizione della Giostra del Saracino che si svolgera il giorno 17 Giugno 2017 nella tradizionale e storica Piazza Vasari . La Lancia d’Oro di questa edizione è stata dedicata al Bersagliere MOVM Giuseppe Mancini nel centenario della sua morte.
Erano presenti alla Conferenza oltre al Sindaco Ing. Alessandro Ghinelli ed all’artista che l’ha realizzata, le istituzioni della Giostra,le autorità cittadine , i rappresentanti dei quartieri contendenti ed una delegazione di Bersaglieri della Sezione di Arezzo guidati dal Presidente Regionale Cav. Alfio Coppi.
Durante l’effettuazione Giostra saranno presenti nella tribuna delle Autorità anche due rappresentanti dell’Ass.Naz.Bersaglieri .Il giorno successivo, domenica 18 è poi prevista ad Agazzi di Arezzo la cerimonia di commemorazione della stessa MOVM Giuseppe Mancini e nel pomeriggio ,la Lancia d’Oro attraverserà la Città scortata dal suono delle Fanfare di Siena e dell’Umbria che l’accompagneranno fino al Quartiere che se la sarà aggiudicata e dove verrà per sempre conservata.
A seguire, alcune immagini della conferenza.