Oltre cento dirigenti di Sezioni, Province e Regione A.N.B. del Piemonte e della Liguria, hanno incontrato la Presidenza Nazionale nella prestigiosa Sala delle feste del Circolo Ufficiali di Palazzo Pralormo, il 10 marzo u.s., a Torino.
All’introduzione del Presidente Regionale Guido Galavotti, che ha salutato e presentato il programma dei lavori oltre ad aver ringraziato gli sponsor dell’evento, Giemme Araldica e Vivibanca S.p.A., sono seguiti i saluti del Presidente Regionale Liguria, Lorenzo Campani, del Vice Presidente Nazionale Daniele Carozzi, del Presidente Interregionale Rocco Paltrinieri e del Presidente Nazionale Ottavio Renzi.
Prima dell’inizio dei lavori, l’Assessore del Comune di Cuneo dott.sa Paola Olivero ha informato la platea sulla grande disponibilità della bella città delle Langhe ad ospitare il Raduno Nazionale Bersaglieri del 2021.
Nel corso dei lavori è poi emerso uno schietto e diversificato dialogo fra i dirigenti intervenuti nel contradditorio e la Presidenza Nazionale, di cui ha preso debitamente nota il Segretario Nazionale Enrico Verzari. Sono stati infatti chiariti alcuni importanti punti circa la necessità di ben amministrare le Sezioni con aggiornamento della parifica, codice fiscale, rendiconti, conti correnti dedicati e verbali delle votazioni. Su tali argomenti è emersa la richiesta di pre-stampati tesi a facilitare alcune prassi burocratiche (vedi bilanci, verbali ecc.). Altro argomento che ha suscitato l’apprezzamento di tutti, è stato l’esempio mostrato dai componenti di alcune fanfare piemontesi che pagano per intero la quota sociale, senza sconti o privilegi. Si è poi parlato dell’aumento della quota annua a partire dal 2019, passo necessario per l’adeguamento dei costi dell’Associazione, da tutti approvato.
E’ quindi seguita la raccomandazione del Presidente Nazionale circa il decoro e la necessità di un adeguato abbigliamento da parte di alfieri, portalabari e, in genere, bersaglieri che intervengono nello sfilamento dei vari raduni.
I lavori si sono conclusi con un pranzo consumato in bersaglieresca amicizia e giovialità dei partecipanti, uniti nei tradizionali “hurrà”.
SINTESI DEGLI IMPEGNI DI VENERDI’ 9 MARZO
La visita del Presidente Nazionale alla Regione Piemonte ha avuto un fuori programma impegnativo e faticoso, ma molto apprezzato. Venerdì 9 marzo il Pres. Reg. Comm. Guido Galavotti con il Gen. Ottavio Renzi ed il Segretario Generale Cav. Enrico Verzari , si sono recati a Biella ove erano attesi dagli esponenti locali coordinati dal Pres. Prov. Cav. Giuliano Lusiani che ha condotto il gruppo alla Basilica di S. Sebastiano per un omaggio alle Spoglie del nostro Fondatore, nella cui Cripta sono custodite. Durante il commovente raccoglimento, Padre Bernardo, Cappellano dei Bersaglieri, ha dato la benedizione ed il Gen. Renzi ha letto la nostra Preghiera ed i Bersaglieri Biellesi hanno deposto un omaggio floreale.
Poi di corsa, come si addice ai bersaglieri, per raggiungere il Palazzo La Marmora in località Piazzo di Biella ove la D.ssa Elena Gallo ha fatto da guida illustrando le caratteristiche dei sontuosi saloni della storica dimora ed a nome del Dr. Francesco Alberti La Marmora, discendente del Casato, assente per inderogabili impegni precedenti, ha ringraziato per la gradita visita.
Altra corsa per raggiungere la Sala Consiliare del Comune, ove il Sindaco di Biella Dr. Marco Cavicchioli con il Vice Sindaco Dr. Diego Presa e l’Assessore allo Sport ed alle Manifestazioni Sergio Leone, hanno accolto con entusiasmo il Pres. Naz. Gen. O. Renzi e tutta la delegazione con reciproche attestazioni di stima e scambio di ricordi dell’evento.
Nel pomeriggio altro impegno al Comune di Giaveno ove il Sindaco, Dr. Carlo Giaccone con l’Assessore D.ssa Alessandra Maritano, promotrice della lettera di invito al Gen. Renzi, una nutrita rappresentanza di bersaglieri della Provincia e di rappresentanti delle Associazioni d’Arma era ad attendere il Pres. Naz. ed i suoi accompagnatori per il benvenuto. Dopo i ringraziamenti reciproci e lo scambio di omaggi, il gruppo si è recato a visitare la sede della Sezione appena assegnata ed arredata.
La serata si è conclusa con la visita alla sede della Sez. “La Marmora” di Torino ove ad accogliere il Pres., Gen. Ottavio Renzi, il Vice, Dr. Daniele Carozzi, il Segretario Enrico Verzari, il Pres. Interregionale Bers. Rocco Paltrinieri e Signora ed il Pres. Reg. Comm. Guido Galavotti e fare gli onori di casa, c’era il Pres. della Sezione Gen. Umberto Mangia ed una nutrita schiera di soci.