Carissimi bersaglieri e simpatizzanti,
la ampliata e fattiva collaborazione con Fondazione Telethon, ben nota Associazione di volontariato che da anni si prodiga mediante la raccolta fondi per sconfiggere le malattie rare, riparte ora con la Campagna di Primavera e con rinnovato entusiasmo.
Vi ricordo che Telethon è una Fondazione biomedica che ha come obiettivo generale l’avanzamento della ricerca verso la cura delle distrofie muscolari e delle altre malattie genetiche. In questi anni la ricerca sulle malattie rare ha fatto davvero passi da gigante per merito di Telethon, la quale ha scritto la parola “cura” al fianco di una malattia rara come l’Ada Scid e messo a punto terapie efficaci su malattie gravissime come la Beta Talassemia, la Leucodistrofia metacromatica e la Sindrome di Wiskott Aldrich, grazie alla generosità degli italiani.
I bersaglieri sono da sempre impegnati in attività svolte nell’interesse generale e sono sui territori a tutela della cultura della solidarietà, dell’assistenza e del volontariato. Per questo il nostro sostegno e la nostra reputazione sono senza dubbio di grande aiuto a tutte quelle famiglie che convivono ogni giorno con una malattia rara.
Con Fondazione Telethon stabiliremo nei prossimi giorni una eventuale disponibilità a sostenere, attraverso la realizzazione di pdr (punti di raccolta), una efficace raccolta fondi. Ciò consentirà a noi tutti di rappresentare anche all’esterno la nostra importante collaborazione con la Fondazione.
In particolare, il 5 e 6 maggio p.v. in circa 1600 piazze d’Italia Fondazione Telethon omaggerà i cuori di biscotto di Grondona ai cittadini che vorranno corrispondere una donazione per finanziare la ricerca sulle malattie rare.
Ciascuna Presidenza A.N.B. di Provincia o Regione che, compatibilmente con i suoi impegni, vorrà aderire alla Campagna, riceverà un Kit allestimento e un Kit prodotti. Sarete contattati direttamente dalla Fondazione Telethon e sarà possibile, oltre che valutare la vostra disponibilità, ovviamente, verificare l’invio di ulteriori Kit, concordando il tutto con il personale Telethon dedicato. Il Responsabile nazionale dell’Associazione Bersaglieri per questo tipo di volontariato è il:
Consigliere Nazionale
Bers. Giuseppe Morelli
mobile 347 1452897
che, qualora si rendesse necessario, svolgerà il compito di raccordare le nostre sedi territoriali A.N.B. con la
Segreteria Volontari
della Fondazione Telethon,
tel. 06-44015758; fax 0644015513
- Per organizzare il punto di raccolta con la distribuzione di materiale illustrativo e dei prodotti solidali, provvederanno i volontari di Telethon
- I bersaglieri, secondo disponibilità di personale, affiancheranno i volontari Telethon nell’opera di distribuzione dei cuori di biscotto e raccolta fondi
- Se possibile, i bersaglieri potranno organizzare e dedicare a Telethon un evento specifico o un’iniziativa locale già in essere (mostra, concerto ecc.).
La Fondazione Telethon inoltre garantirà la sua presenza in occasione del nostro Raduno Nazionale, in particolare nelle giornate del 12 e 13 maggio a San Donà di Piave.
Sin da ora l’invito a tutti voi di tener conto di questa nostra partnership e di sostenere gli amici della Fondazione Telethon. Un nobile esempio di piena collaborazione che, siamo certi, contagerà, nei limiti delle nostre possibilità, tutta l’Italia bersaglieresca. Inoltre, a meglio significare tale collaborazione, saranno rilanciate azioni di comunicazione congiunte per promuovere la nostra fattiva partnership in quelle che riteniamo elevate e meritorie finalità umane e sociali.
Il Presidente Nazionale
Bers. Gen. Ottavio Renzi