LA STORIA MILITARE AL SALONE DEL LIBRO

Tanti i visitatori che hanno popolato oggi lo stand della Difesa al Salone del Libro 2018, avendo anche modo di assistere alle presentazioni degli ultimi prodotti editoriale e culturali delle Forze Armate, per conoscere l’impegno degli uomini e delle donne con le stellette al servizio del Paese.

A dare il via alle attività di oggi la presentazione del volume “Cefalonia – Il processo, la storia, i documenti” di  Isabella Insolvibile e Marco De Paolis. Per il Procuratore Militare di Roma, De Paolis, è stata l’occasione preziosa per spiegare come quest’opera “raccoglie la documentazione utilizzata per l’indagine e il processo (celebrato solo a settant’anni dall’evento), costituendo un imprescindibile materiale per chiunque voglia approfondire la conoscenza di un episodio cruciale della nostra storia. Un insieme di fonti italiane, tedesche e anglo-americane, relazioni degli organi investigativi e, soprattutto, verbali d’interrogatorio risalenti a differenti fasi d’indagine che diventa oggi un patrimonio a disposizione di tutti”.

Nel pomeriggio si è proseguito con la presentazione dell’opera “Palazzo Marina. Il Palazzo delle Ancore a Roma”. Una descrizione delle bellezze architettoniche del Palazzo – costruito appositamente per la Marina Militare – che celebra le glorie italiane sul mare, dall’Antichità alla Grande Guerra.

A chiudere le attività della quarta giornata è stata la conferenza sulle capacità di intervento sul territorio nazionale dell’Arma dei Carabinieri. Incontro che ha permesso di parlare della sicurezza a partire dall’esame generale della minaccia, per poi soffermarsi sul contributo dell’Arma, tramite le sue articolazioni territoriali e capacità operative, al sistema di sicurezza nazionale.

Grande attesa per l’ultima giornata del Salone in cui si continuerà a parlare delle peculiarità delle Forze Armate,  ma anche delle tecnologie militari tema della presentazione “Droni dell’Esercito”. A seguire la conferenza incentrata sui “150 anni della Rivista Marittima” della Marina Militare, per poi concludere la giornata con la presentazione del volume fotografico “365 – Un anno con le Forze Armate”, un racconto estremamente denso e ricco di attività, proposto attraverso una preziosa galleria fotografica di 365 immagini, frutto degli scatti dei nostri fotografi militari.