Domenica 26 agosto 2018
Giornata conclusiva per il 16º Pellegrinaggio di Cima Valbella.
Di buon mattino (h8,00) molti labari con in testa il
Medagliere regionale Veneto col suo infaticabile alfiere Saraggi, si sono incamminati verso la sommità della montagna, in un percorso tortuoso e reso fangoso dall’abbondante pioggia dei giorni scorsi. Nel lungo corteo in fila indiana anche il Presid. naz. Renzi con il Cons. Antoniazzi e i Presidenti Bozzo e Brazzarola, e tanti Bersaglieri incuranti della fatica, ma orgogliosi di partecipare ad un “vero” pellegrinaggio.
La SsMessa sulla Cima, ove i bersaglieri vicentini nel 1994 eressero un monumento a perenne ricordo, è stata officiata da Don Max, davanti a radunisti e vessilli di ben 4 regioni, Toscana, Lombardia, E.Romagna, Veneto, gonfaloni della provincia di Vicenza e di Gallio e la preziosa bandiera della Città di Vicenza decorata di ben 2 MOVM .
L’intervento del prof Rosset (storico locale) sui fatti a ricordo della “Battaglia di Natale e della Battaglia dei Tre Monti” (dic.1917-gen.1918) hanno introdotto le allocuzioni del Sindaco Munari, del Col. Combhapin degli Chasseur des Alpes, soldati francesi che 100 anni fa combatterono in questa area e del Presidente Renzi che ha sottolineato il tema dell’amicizia e fratellanza tra le genti.
La cerimonia è proseguita poi con la tradizionale sfilata di corsa a Gallio al suono della brava Fanfara bersaglieri di Marostica tra due ali di folla di cittadini galliesi e turisti che in questo periodo soggiornano sull’Altopiano dei 7 Comuni.
Con questa edizione si conclude la trilogia di eventi cremisi in questa Area Sacra ai Fanti piumati. Onore ai nostri Eroi!!!