Domenica 21 Ottobre al Sacrario Militare dei Caduti Oltremare, per commemorare i Caduti nel secondo conflitto mondiale e nelle missioni di pace, si è tenuto una solenne cerimonia organizzata dall’Associazione Bersaglieri di Bari, che realizza così il suo 51° Raduno – Pellegrinaggio. Quest’anno dedicato agli “EROICI CADUTI DEL 1° REGGIMENTO BERSAGLIERI” di cui ne saranno sottolineate le Glorie.
Sono altresì ricordati il 76° Anniversario della Battaglia di Alamein (23 Ottobre 1942), il Maggiore Giuseppe LA ROSA, Caduto in Afghanistan l’8 Giugno 2013 nel corso di una Missione di Pace ed insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare ed il generoso Generale di Corpo d’Armata Luigi RAMPONI, già Comandante Generale della Guardia di Finanza, dirigente sportivo e Consigliere d’Onore della Associazione Bersaglieri.
Si sono schierati nel Chiostro del Sacrario Bersaglieri provenienti da nove Regioni italiane con i Medaglieri ed i Labari delle rispettive Associazioni. Sono intervenuti i Gonfaloni della Regione Puglia e della Città di Bari, ambedue decorati di Medaglia d’Oro al Merito Civile, ed i vessilli delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Per la ANB sono intervenuti il Col. Eugenio MARTONE Presidente Interregionale dell’Italia del Sud della A.N.B. anche in rappresentanza del Presidente Nazionale Gen. Ottavio RENZI. Dalla Presidenza Nazionale sono intervenuti il Segretario Generale Cav. Enrico VERZARI ed il Gen. Biagio d’ANDREA. Fra le autorità civili abbiamo registrato la presenza del Vice Prefetto Dott.ssa Paola MARINO, dell’Assessore Dott. Massimo MAIORANO per il Sindaco del capoluogo pugliese Dott. Antonio DECARO. Molti i rappresentanti delle FF.AA. ad iniziare dal Comandante il 1° Bersaglieri Colonnello Francesco D’ARRIGO. Inoltre il Generale di S.A. Giovanni Mazzone, il Generale di C.A. Michele Torres, i Generali di Brigata Michele GENCHI e Fedele SFORZA.
La cerimonia ha avuto inizio con gli onori ai Caduti con la deposizione della corona d’alloro ai piedi della Gran Croce. La Santa Messa è stata celebrata da Padre Tommaso Chirizzi, Assistente Spirituale del Sacrario.
In considerazione della rilevanza dell’evento POSTE ITALIANE S.p.A. ha realizzato uno speciale annullo postale da applicare su una cartolina-ricordo appositamente dipinta dalla pittrice Dina MOSCA da Bergamo. Sono intervenuti Gruppi di Bersaglieri in uniforme storica. Come sempre avviene in queste circostanze alcuni Bersaglieri baresi, il cui Gruppo è federato con la FIDAS, hanno donato delle unità di sangue.
Il Governatore della Puglia, Dott. Michele EMILIANO ha fatto pervenire un messaggio di saluto ed augurio per la cerimonia di cui ne è stata data lettura mentre le allocuzioni celebrative che hanno concluso la giornata sono state esposte dal Prof. Donato RINALDI e dal Generale C.A. Michele TORRES.