Abbiamo ancora tutti nella mente la maestosa sfilata di sezioni, fanfare, labari, pattuglie ciclistiche, gruppi storici e di Protezione civile che Matera ci ha offerto con il 67° Raduno Nazionale. A ciò si aggiunge la copertura mediatica, davvero senza precedenti, con TV di stato e commerciali, nazionali e locali, oltre alla carta stampata, che hanno parlato della grande kermesse cremisi in terra lucana.
Se qualche disservizio ha creato piccoli disagi a taluni radunisti, esso va motivato con il fatto che la particolare conformazione di Matera, la complessità dell’evento in una città di soli 60mila abitanti e le stringenti norme di sicurezza più volte mutate con gli avvicendamenti delle autorità locali. Ma questo non può e non deve offuscare un Raduno che rimarrà indimenticabile.
Però è anche vero che, pur con la tenacia e la bersaglieresca passione del Comitato Organizzatore, vi siano impegni di fine raduno che in tempi stretti devono chiudere formalità istituzionali, rapporti di collaborazione e impegni con i fornitori. Chiunque abbia realizzato un importante evento nazionale sa quanta fatica, pazienza e lavoro, oltre a… soldini che talvolta devono essere messi di tasca propria, siano necessari per espletare ogni dovere verso chi, aziende e promotori, hanno contribuito al successo della manifestazione.
Spesso parliamo di generosità e solidarietà bersaglieresca. Ebbene, questo è sicuramente uno dei momenti opportuni per attuarla. Come? Acquistando subito qualche splendido gadget del Raduno (magliette, zainetti, felpe…) che ben possiamo visionare, scegliere e pagare via web www.67radunomatera.com oppure trovando altra forma di pagamento mettendoci in contatto con ecommerce@67radunonazionalebersaglierimatera2019.it . In questo modo aiuteremo il Comitato Organizzatore di Matera a chiudere in tempi brevi quel bilancio di esercizio, e di crediti verso i fornitori, che la Presidenza Nazionale esige dai responsabili dell’organizzazione. I prezzi dei gadget sono assolutamente accessibili e, specie per chi non ha potuto raggiungere Matera, saranno il magnifico ricordo di un grande Raduno.
Il Presidente Nazionale