DOMANI RICORRE IL 149° ANNIVERSARIO DELLA BRECCIA DI PORTA PIA


Riflettori accesi sul Risorgimento, riflettori accesi su Roma Capitale. Il 20 settembre di centoquarantanove anni fa, il Corpo dei Bersaglieri, riconsegnava le chiavi della città di Roma al Regno d’Italia sottraendola allo Stato Pontificio.

 Prosegue la rassegna “Luci della storia su Porta Pia”. Sesta edizione per la manifestazione rievocativa della storica breccia. L’appuntamento, promosso dall’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione Roma Capitale in collaborazione con il Museo Storico dei Bersaglieri e con il sostegno dello Stato Maggiore dell’Esercito, si avvale anche del contributo della Fondazione Cultura e Arte, braccio operativo della Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale. Musica, storia e cultura, rigorosamente ad ingresso gratuito, dedicata agli appassionati del nostro Tricolore ma con un obiettivo più ambizioso: fare memoria” in tempo di pace. Rinnovare la consapevolezza della nostra identità di cittadini italiani, ancora prima che cittadini del mondo attraverso la conoscenza della Storia Patria, chiave di accesso alla comprensione del nostro presente.

Il programma di domani sera, serata celebrativa del 20 settembre, è ricco di contenuti e di ospiti speciali. Alle ore 18.00 un omaggio alla “breccia” con le “Musiche e Poesie Romane”. Immersione nella tradizione poetica, musicale e teatrale della Città Eterna con versi satirici, comici, drammatici e canzoni dei più autorevoli esponenti della romanità. Un progetto a cura di Angelo Blasetti e Dante Di Giacinto.

Francesco Moser, star e campione del ciclismo internazionale, soprannominato “lo sceriffo” (per la capacità di gestire il gruppo durante la corsa) dialogherà dalle 20.30 con il pubblico sul valore dello sport, le regole e la disciplina nella formazione dell’uomo.

La Banda dei Granatieri di Sardegna alle ore 21.00 si esibirà in un intenso concerto che unirà le note del repertorio classico militare a quelle di G.Bizet, G. Verdi e la musicalità contemporanea di Ennio Morricone.

Ed è proprio alla breccia che si ispira il Premio “Oltre la Breccia”, istituito dall’Associazione Nazionale Bersaglieri, in virtù di quell’azione compiuta dal corpo nel 1870 che valse, spingendosi oltre, la riconquista di Roma. Domani sera il premio sarà consegnato al Campione mondiale paraolimpico di Salto in Lungo, Roberto La Barbera , e all’Associazione Sentire le Voci, www.associazionesentirelevoci.it, rappresentata da Cristina Contini. L’associazione ha lo scopo di promuovere attività di informazione, formazione, convegni e programmi di sensibilizzazione attorno a problematiche esistenziali, psicologiche, socio-sanitarie, spirituali, per persone di qualunque età, che sentano o meno le voci.

Realtà e persone che nel 2018 si sono distinte per le loro azioni responsabili, significative e repentine, al fine di perseguire il bene comune senza fermarsi di fronte agli ostacoli; con animo e grinta da “bersagliere” sono riuscite a trasformare i vincoli in opportunità, mantenendo saldi i principi e costruendo ponti per il futuro.

Roma, 19 settembre 2019 

Ufficio stampa: Anna Bizzarri