Sabato 28 settembre 2019, alla presenza di Autorità Civili, Militari e Religiose, si è svolta la manifestazione per l’intitolazione di una Piazza al Maggiore dei Bersaglieri Prof. Giustino Calabrò, uno dei più illustri cittadini villesi che, tra gli anni 60 e 90 ha contribuito a fare la storia civica della città. Il Maggiore Giustino Calabrò, oltre i suoi trascorsi militari, Medaglia di Bronzo al Valore, ha continuato a trasmettere l’amor patrio attraverso l’insegnamento nelle scuole.
Ha fondato il 1° Nido Cremisi in Italia e con i Bersaglierini ha partecipato a tutti i Raduni dei Bersaglieri portando alto il nome della Città di Villa SG e della Calabria, essendo anche Presidente Regionale dell’Associazione Bersaglieri.
L’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni ed il Sindaco Giovanni Siclari hanno inteso intitolare la piazza più importante della città e, a futura memoria, erigere una stele che sabato 28 settembre, alla presenza dei figli Tullio, Antonio, Rinaldo e Caterina, è stata scoperta e consegnata alla cittadinanza.
La cerimonia, accompagnata dalla Fanfara dei Bersaglieri del 1° Reggimento di Cosenza con il Capo Fanfara Francesco Malandrino, è stata sobria e significativa.
Di particolare rilievo è stato il momento della consegna del nuovo labaro con l’intitolazione della Sezione villese al Maggiore Giustino Calabrò.
La manifestazione è iniziata con l’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti in Piazza Municipio, Subito dopo si è avviata la sfilata con la Fanfara ed i Labari delle Associazioni d’Arma e delle Sezioni Bersaglieri della Calabria che nel suo passaggio ha coinvolto gli allievi delle scuole dove il Maggiore Giustino Calabrò ha insegnato.
A rappresentare la continuità dei messaggi educativi, alla sfilata hanno partecipato i figli ed i nipoti dei Bersaglierini del 1° Nido Cremisi.
A rappresentare la Presidenza Nazionale era presente il Consigliere Nazionale d’Onore il Gen Mario Rezzoagli. Il Consigliere Onorario Giorgio Riccio era presente con una Delegazione della Sezione di Bari con il Medagliere.