Dopo quattro anni di continui e costanti miglioramenti di Fiamma Cremisi, con l’uscita del primo numero del 2020 posso affermare senza enfasi che l’obiettivo che mi ero prefissato, quando nel 2016 avevo accettato di subentrare nella direzione della rivista, è stato raggiunto.
Oggi Fiamma Cremisi, pur mantenendo intatte le caratteristiche tipiche di una rivista associativa, si presenta con una veste grafica più curata ed accattivante, più interessante e stimolante nella lettura, più varia per le tematiche ad ampio raggio trattate, ben illustrate, non per forza specificatamente legati alla vita associativa, e soprattutto con contributi di autori affermati (giornalisti, storici, militari, soci) che sono onorati di apporre la loro firma sul nostro Periodico.
Ormai strutturato e consolidato su 64 pagine (cosiddetta rivista autocopertinata), il numero di gennaio – febbraio 2020 ha centrato altri due importanti risultati: la copertina (64 pagine + 4 di carta più pesante) e la pubblicità.
La copertina e la pubblicità sono due aspetti complementari o, per meglio dire, due facce della stessa medaglia: la prima rende più bella la rivista e suscita nel lettore la curiosità nello sfogliarla; la seconda trova la sua naturale collocazione proprio sulle pagine della copertina. Se poi i contenuti sono interessanti, attuali, non banali, ben curati e ben esposti, ne viene di conseguenza la voglia di leggerla.
Questi, cari lettori, sono gli obiettivi che con il vostro indispensabile e determinante contributo dobbiamo assolutamente mantenere e consolidare. Per riuscirci dobbiamo impegnarci tutti a pubblicizzare e far conoscere la nostra rivista anche ai non iscritti all’Associazione Nazionale Bersaglieri. Aumentare il numero dei lettori e quindi delle copie stampate e distribuite, ci consente di aumentare il “bacino di potenziali lettori” e di presentarci con più “frecce al nostro arco” al cospetto dei concessionari di pubblicità. Da qui scaturisce la “Campagna Sostenitori Fiamma Cremisi 2020”, riportata a pagina 3 di Fiamma Cremisi gennaio/febbraio 2020, che si riporta integralmente:
“Come noto, Fiamma Cremisi viene inviato a tutti i soci e simpatizzanti dell’ANB purché in regola con il pagamento annuale della quota associativa. Per contro, proprio per le modalità di invio della rivista, la Sezione, intesa come sede, circolo e luogo di ritrovo per gli iscritti e loro conoscenti, non riceve Fiamma Cremisi, privandosi così della opportunità di far conoscere ed apprezzare i contenuti della nostra rivista a nostri conoscenti e/o ospiti, stimolando in loro la possibilità di abbonarsi, pur non essendo iscritti all’ANB. Considerato che ciò contribuirebbe al contenimento dei rilevanti costi di stampa e di spedizione del periodico e, nel contempo, a far crescere la qualità della rivista, la redazione lancia una “Campagna di Sostegno a Fiamma Cremisi 2020” mediante una contribuzione volontaria. Le Sezioni che intendono aderire possono sottoscrivere un Abbonamento Annuale Sostenitore mediante il versamento di una somma non inferiore a 20 euro, secondo le modalità riportate a pagina 3 di Fiamma Cremisi.”
Se la qualità estetica della rivista ed il numero dei potenziali lettori sono determinanti per la concessione delle pagine di pubblicità, le stesse non sono sufficienti per assicurare il mantenimento nel tempo delle pagine pubblicitarie ottenute, in quanto chi investe somme di denaro in pubblicità si aspetta un ritorno in termini di vendita. Ne scaturisce l’invito per i nostri soci e simpatizzanti a rivolgersi per acquisti di prodotti simili a quelli pubblicizzati sulla nostra rivista, a chi compra le nostre pagine usufruendo peraltro degli sconti che ci sono concessi.
Il Direttore di Fiamma Cremisi
Gen. D. (r.) Giuseppe Labianca