Edmondo De Amicis suggeriva lo studio del vocabolario laddove il vocabolo ex indicava, preposto ad un sostantivo (a cui può essere unito con un trattino o no) chi ha ricoperto in passato una responsabilità ufficiale, una dignità o una funzione ecc. ecc. Esempio: l’ex presidente ; l’ex deputato; l’ex ministro; l’ex campione del mondo; e così via, anche se riferito a manufatti tipo l’ex convento; l’ex macello e chi più ne ha li aggiunga pure. Aggiungo che sentiamo spesso dire il mio ex fidanzato/a , la mia ex moglie o il mio ex marito ecc. ecc.
Considerato il fatto che nel nostro dire usiamo spesso la frase bersagliere a vent’anni bersagliere tutta la vita oppure e l’ho sentita dire da molti elevati in grado Una volta bersagliere, sempre bersagliere che …suona quasi come un imperativo ed uno stimolo, perché non usare il termine già !? Sempre il vocabolario recita che …si usa per dare piena compiutezza di un fatto o di appartenenza ad un corpo cui si è appartenuti, pertanto non usiamo più il termine ex, lasciamolo ai …Deputati, ai Ministri, magari anche ai Capi di Stato !
Noi che abbiamo indossato per lunghi anni le fiamme cremisi, ora, militari in congedo o in pensione, siamo e ci sentiamo bersaglieri e quindi …già bersaglieri che ha un valore di assenso rafforzativo, onorati di portare con giusta baldanza un copricapo con il piumetto e non con il pennacchio che a noi suona alquanto dispregiativo.
Se poi questa mia non solleva unanimità di consensi vorrà dire che dovremo …aprire un tavolo (se scricchiola metteremo al centro un fiasco di vino) ne faremo buon uso Alter