È un raro privilegio festeggiare due compleanni di tale importanza in meno di un mese.
Dopo il Bersagliere siciliano Orazio D’Angelo, è la volta di Marco Milo, il Bersagliere di Bari, strenuo “rivale” di D’Angelo, a salire alla ribalta per gli auguri da parte di tutti i Bersaglieri italiani in festa per l’importante genetliaco.
Non sono davvero pochi 102 anni, specialmente se portati con meravigliosa baldanza bersaglieresca, in tutte le occasioni di incontri e Raduni che si spera possano riprendere al più presto.
Marco Milo, Bersagliere ciclista, ha partecipato al 2° Conflitto Mondiale con il Battaglione “Zara”, in terra di Dalmazia, distinguendosi con onore. Il suo superiore è stato un eroe di guerra, invalido e Medaglia d’Argento al Valor Militare, Ten. Paolo Aquilino cui a Bari sono dedicate una strada e un giardino pubblico che ricorda i prodi del Btg. “Zara”.
Fortemente legato all’Associazione Bersaglieri, Milo è una presenza costante nelle cerimonie, incontri e Raduni Bersagliereschi. Pare non ne abbia mai mancato uno, insieme al Suo mentore, Consigliere Nazionale Onorario Bers. Giorgio Riccio. Nel recente Raduno di Palermo presentato dal Presidente Nazionale p.t. , ora Presidente Nazionale Onorario Generale Marcello Cataldi, è stato insignito di una Medaglia dello SME appuntatagli sul petto dal Capo di Stato Maggiore pro tempore Gen. C.A. Bers. Danilo Errico.
Concludiamo il nostro saluto a Marco Milo campione di pura razza cremisi tributandogli il nostro forte caloroso triplice HURRÁ insieme agli auguri più vivi e sentiti per ancora tanti e tanti passi di CORSA nella Sua eterna e inarrestabile giovinezza.