4 luglio – Festa Nazionale U.S.A. “Independence Day” Il 4 luglio ricorre la Festa Nazionale degli Stati Uniti d’America.Una festa molto sentita dal Popolo americano perché ricorda la Dichiarazione d’Indipendenza dal Regno Unito, proclamata solennemente e con grande coraggio,a Philadelphia, il 4 luglio 1776 In quel giorno la ”Commissione dei Cinque”, con Jefferson futuro Presidente, Beniamino Franklin, Adams, Livingston e Sherman, sfidò il grande Impero Britannico e avviò la trasformazione di quelle tredici colonie, in un grande Stato e una grande democrazia. Da lì, inizia la Storia della grande confederazione destinata alla leadership mondiale, poco più di un secolo dopo dal primo insediamento in terra americana e dallo sbarco dei Padri Pellegrini sulle coste ventose del Massachusetts.Il 4 luglio è una grande Festa popolare, con sfilate, sagre campestri, picnic e fuochi artificiali. Dovunque trionfa la Bandiera Americana nel più sentito spirito patriottico. Nei Reparti militari, a mezzogiorno, vengono sparate tante salve di cannone per quanti sono gli Stati: é il così detto “Saluto all’Unione”.Ci “uniamo” anche noi alla Festa del grande Paese amico e gli rivolgiamo il nostro più caloroso saluto come Italiani e come Bersaglieri. AUGURI AMERICA! HAPPY INDEPENDENCE DAY!
Portavoce della Presidenza Nazionale ANB. Giornalista, scrittore e soprattutto "Bersagliere - Truppe corazzate, linea fuoco, 3 ctg 70". Originario del Salento, precisamente della GrecÌa salentina, vive a Roma, coniugato, 3 figli. È stato Dirigente superiore del Ministero della Difesa, con incarichi dirigenziali negli uffici: Legislativo ,Gabinetto del Ministro, dei Sottosegretari e presso varie Direzioni Generali della Difesa e nel Servizio di Controllo Interno. Esperto di Leva e Reclutamento, è stato tra i creatori e coordinatori del Servizio Civile sostitutivo di quello militare e Segretario della Commissione Nazionale per il riconoscimento della Obiezione di Coscienza. Rappresentante della Difesa nella Commissione Italiana per il recepimento della normativa UE, ha partecipato, come membro alla Commissione governativa per il Cermis.
Ha ricoperto l'incarico di Consigliere Nazionale UITS (Unione Italiana Tirassegno). Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito Master in Scienza e tecnica Legislativa e Diritto Internazionale e Geopolitica. È iscritto all'Ordine dei Giornalisti ed è stato membro dei Probiviri dell'Associazione Stampa Romana. Membro attivo dello SKAL Club Internationale.
È Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Utilizziamo i cookies per migliorare la funzionalità di questo sito e per garantire un'esperienza di navigazione sempre ottimale. Se continui a visitare questo sito, acconsenti al loro utilizzo.OkLeggi di più