Il 7° Reggimento bersaglieri lascia la guida del Raggruppamento “Strade Sicure Campania” alle “Guide” di Salerno.
La sinergia dell’Esercito con le Istituzioni locali per la salvaguardia della sicurezza pubblica
Nei giorni scorsi il Colonnello Giovanni Ventura, Comandante del 7° Reggimento bersaglieri, unità appartenente alla Brigata Pinerolo di Bari, ha ceduto al parigrado Daniele Cesaro, Comandante del Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) della Brigata bersaglieri “Garibaldi”, la guida del Raggruppamento “Campania” per le operazioni “Strade Sicure” e “Terra dei Fuochi”.
Nel corso dei 6 mesi di intensa e difficile attività operativa, anche a causa dell’emergenza sanitaria in corso, oltre 1200 donne e uomini dell’Esercito sono stati impiegati nel contrastare la criminalità, garantire la sicurezza di obiettivi sensibili, controllare il territorio, prevenire e contrastare la condotta di reati ambientali, operando in sinergia con le Prefetture e le Questure di Napoli, Caserta e Salerno.
Sono stati 46.050 i pattugliamenti svolti, 224 le attività produttive ispezionate e 8 le persone denunciate. Rilevanti sono state le operazioni condotte nella “Terra dei Fuochi”, svolte su disposizioni dell’Autorità prefettizia incaricata dal Governo per frenare il fenomeno dei roghi di rifiuti e dei reati ambientali. Gli uomini e le donne del Raggruppamento “Campania” con operazioni di 2° e 3° livello, attività condotte rispettivamente con le Autorità comunali e con le Forze di Polizia, con l’utilizzo di droni dell’Esercito, hanno individuato 148 siti di sversamento illegali, consentendo il sequestro di 330.000 mq di aree e 840.000€ sanzioni amministrative per reati ambientali.
I bersaglieri del 7°, in questo periodo, hanno anche contribuito a gestire l’emergenza sanitaria in corso, operando per contrastare la diffusione del COVID-19 con specifici complessi di forze dedicate a tale compito, rimodulando il dispositivo allo scopo di garantire il pieno rispetto dei decreti governativi e contribuire alla sicurezza delle attività dei centri vaccinali e degli ospedali dedicati all’emergenza.
L’avvicendamento tra i Comandanti è stato ufficializzato a Palazzo Salerno in Napoli, alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, Comandante delle Forze Operative Sud, nel corso di una riunione di coordinamento per il passaggio di consegne.
Il Generale Tota ha evidenziato l’eccellente lavoro svolto e gli straordinari risultati conseguiti dai bersaglieri della Brigata Pinerolo che hanno portato a termine la missione assegnata con elevata professionalità, contribuendo così ad innalzare il livello di sicurezza del territorio e dei cittadini campani; ha poi rivolto gli auguri di buon lavoro al Colonnello Cesaro e ai cavalieri della Garibaldi, confermando che potranno sempre contare sul supporto e sul sostegno del COMFOP Sud.