La fanfara dei bersaglieri di Marostica è nata il 1° giugno 2011, quando gli ex componenti della fanfara provinciale di Vicenza hanno deciso di proseguire la loro corsa creando un nuovo gruppo che rispetto al passato ha mantenuto lo stesso nome, e dunque la stessa dedica, al maresciallo “Luigi Imelio”. È un gruppo giovane, che però ha saputo portare avanti la tradizione che fanfara di Vicenza aveva eccellentemente dimostrato in passato.
La fanfara Luigi Imelio ha visto come primo capofanfara il bersagliere e maestro Fabio Tafferini, già capofanfara di Vicenza, che ha impresso nel neonato gruppo tutti i valori e i principi del corpo dei Bersaglieri, oltre che la sua grande passione per la musica. Fabio è purtroppo venuto a mancare improvvisamente dopo appena un anno di attività nel Settembre del 2012. La direzione è stata a questo punto presa in mano dal bersagliere Lollato Stefano, che ha militato nell’11° Reggimento Bersaglieri con il maresciallo Miele, e che anche attualmente ne detiene la guida. Appartenente all’11° reggimento anche il presidente della sez. di Marostica e componente della fanfara, il bersagliere Simone Pigato.
La fanfara è composta da circa 25 suonatori che arrivano da tutta la provincia e in qualche caso anche da quelle limitrofe. Fra le attività principali della Fanfara, che ha sede a Nove, spiccano le esibizioni per cerimonie dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, dalle feste di sezione ai raduni nazionali, ed eventi vari di rappresentanza.