Il Colonnello Diego Cicuto cede il comando dell’unità al Colonnello Gabriele Vacca.
Si è svolta il 7 ottobre 2022, presso la caserma “LECCIS” di Orcenico Superiore di Zoppola (PN), la cerimonia di avvicendamento al comando dell’11° Reggimento Bersaglieri.
Il Colonnello Gabriele Vacca, proveniente dallo Stato Maggiore Difesa, è subentrato al Colonnello Diego Cicuto, che assumerà l’incarico di Capo di Stato Maggiore presso il
Comando Militare Esercito Friuli Venezia Giulia” a Trieste.
La cerimonia, presieduta dal Comandante della 132ª Brigata Corazzata “Ariete”, Generale di Brigata Marco Longo, è stata arricchita dalla presenza di numerose autorità civili e militari nonché da una nutrita rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma delle vicine Regioni Friuli e Veneto. Al riguardo, la presenza dell’Associazione Nazionale Bersaglieri con i loro medaglieri e labari, rappresentata anche dal Presidente Nazionale, Generale Ottavio RENZI, ha suggellato la proficua collaborazione e amicizia tra i bersaglieri in armi e in congedo.
La partecipazione degli Amministratori Locali ha testimoniato il sodalizio esistente da anni tra i militari e la popolazione civile, frutto di collaborazione continua con le amministrazioni locali e segno tangibile dell’inserimento dei bersaglieri nel tessuto sociale locale in cui vivono.
il Colonnello CICUTO, nel saluto di commiato, ha voluto ringraziare i suoi “fanti piumati” per i due anni di comando, caratterizzati da una serie di attività che hanno portato a raggiungere i livelli di prontezza nell’ambito del pacchetti di forze per le diverse richieste da parte dell’ONU, della NATO, dell’Unione Europea e nazionali.
Tra le principali attività condotte dal reggimento, sono state essenziali le diverse esercitazioni svolte in Italia e all’estero e il concorso di personale per l’operazione “Strade Sicure” sulle strade di Milano e Trieste.