Fondata nel 1986 in collaborazione con la locale Sezione Bersaglieri in congedo, si è imposta nell’ambiente bersaglieresco come una tra le più importanti Fanfare d’Italia, diventando oggi tra le più apprezzate a livello nazionale ed internazionale.
Innumerevoli citta’ italiane l’hanno accolta, con appuntamenti quasi settimanali per concerti, raduni ed eventi in generale; la Fanfara inoltre, dalla sua costituzione, non è mai mancata ad un Raduno Nazionale dei Bersaglieri.
Numerose nazioni, come Francia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Svezia, Canada, Stati Uniti, Finlandia e Norvegia, hanno richiesto e richiedono la sua partecipazione in occasione di festival d’interesse internazionale.
Mantenendo fede allo stile e alle tradizioni bersaglieresche, la Fanfara di Bedizzole è stata magistralmente guidata dal settembre 2005 sino al dicembre 2018 dal capofanfara Alex Bertocchi, che con il suo insegnamento è riuscito a dare a questo conosciutissimo gruppo stile, formalità e addestramento militare e musicale pari a quello di una Fanfara in armi.
Nella continua ricerca di miglioramento la Fanfara ha trovato lo spunto per la realizzazione di uno splendido carosello: un insieme di figure eseguite al passo di corsa intervallate da marce bersaglieresche. I numerosi video di caroselli che si trovano in rete, per la loro spettacolarità, hanno fatto conoscere la Fanfara in tutto il mondo, anche a coloro che non hanno avuto l’opportunità di ammirarla di persona.
Dal mese di gennaio 2019, la formazione è guidata dal nuovo capofanfara Roberto Stefanoni, Bersagliere del 2° Btg “Governolo” che ha preso sulle proprie spalle la preziosa eredità lasciatagli dal sempre amato Alex Bertocchi e sotto la sua guida la Fanfara “Aminto Caretto” è pronta a portare avanti quanto messo a punto in questi anni.