di Fabrizio Biancone
Si sono appena spente le luci sul 71° raduno di Ascoli che già Bologna si prepara ad accogliere i bersaglieri che vorranno partecipare alle celebrazioni volte a rievocare la fondazione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri. Lo storico appuntamento “del secolo” sarà celebrato con un Consiglio Nazionale speciale, nel corso del quale la dirigenza ANB rievocherà la mozione di costituzione che il 30 giugno 1924 diede vita alla nostra Associazione. Un atto simbolico per ribadire, a cent’anni di distanza, lo spirito ancora vitale del bersaglierismo che grazie alla forza delle proprie tradizioni può guardare al futuro, cavalcando i cambiamenti che hanno caratterizzato, in questi cento anni di vita, il mondo militare e la società civile. Si va quindi delineando, in queste settimane, il programma dettagliato della “due giorni” bolognese, che si svolgerà tra il 15 ed il 16 giugno. Gli organizzatori sono alacremente al lavoro, ma siamo comunque in grado di fornire ai nostri lettori alcune anticipazioni sul programma che prevede due momenti “clou”: il giorno 15, in mattinata, presso la Sala Farnese del Comune di Bologna, la seduta “rievocativa” del Consiglio Nazionale ANB cui è attesa la partecipazione delle più alte cariche amministrative cittadine e della Regione ed il giorno 16, alle 12.30 in Piazza del Nettuno, ove avrà luogo una deposizione in memoria dei Caduti ed un concerto di ben quattro fanfare riunite per l’occasione nello storico scenario del capoluogo emiliano.
Tra le altre iniziative, nella serata di sabato 15 giugno, sarà possibile ascoltare a partire dalle 17.00, un “assaggio” del concerto del giorno successivo a cura di una delle tante quotate fanfare dell’Associazione; il 16 giugno sarà disponibile un annullo filatelico speciale a cura delle Poste Italiane, il tutto sempre nei pressi di Piazza del Nettuno. Per rimanere sempre aggiornati e “connessi” su ulteriori iniziative per la celebrazione del centenario, continuate a seguire i nostri “social” bersagliereschi ed il sito ufficiale dell’ANB.
IL LABARO DEL CENTENARIO
Nella “due giorni” bolognese sarà possibile rendere omaggio al “Labaro del Centenario” e apporre la propria firma sul “Libro del Centenario”. Per conservare infatti la memoria dello storico evento, la Presidenza Nazionale, con il benestare del Consiglio Nazionale, ha fatto realizzare un labaro (insegna storica e dal profondo significato simbolico per tutti i bersaglieri) che riporta in ricamo il “logo” del centenario della fondazione dell’ANB. Questo Labaro itinerante sta accompagnando tutte le principali manifestazioni bersaglieresche del 2024 tenute in tutta Italia. Presentato a Roma nel Museo Storico di Porta Pia il 3 marzo scorso, ha iniziato il suo viaggio in Sardegna, dove ha partecipato al Raduno Regionale. E’ poi approdato in Piemonte e successivamente in Lombardia (dove ha attraversato di corsa “il ponte della Gloria”), giungendo quindi “in” Ascoli Piceno per presenziare al 71° Raduno Nazionale. Il Labaro sarà dunque a Bologna il 15 ed il 16 giugno. Ad accompagnare il Labaro del Centenario ci saranno dei fogli di preziosa pergamena dove tutte le sezioni i i bersaglieri potranno apporre la propria firma od esprimere un pensiero di saluto. Al termine del lungo viaggio che toccherà tutte le regioni d’Italia, il Labaro ed i fogli (rilegati in un Libro del Centenario) troveranno collocazione al Museo Storico dei Bersaglieri di Porta Pia, dove è in allestimento un apposito settore dedicato alle glorie centenarie della nostra associazione.